Esperienze Didattiche Innovative su Quadri Elettrici in VR

Esperienze Didattiche Innovative su Quadri Elettrici in VR

  • Post author:
  • Post category:News

Esperienze Didattiche Innovative su Quadri Elettrici in VR

Esperienze Didattiche Innovative su Quadri Elettrici in VR

Al Politecnico l’attività di laboratorio gioca un ruolo fondamentale per l’acquisizione delle competenze messe a disposizione degli studenti nei diversi insegnamenti. Infatti è ampiamente dimostrato come l’attività didattica possa beneficiare di esperienze pratiche, che consentano agli studenti di “toccare con mano” quanto studiato sui libri. Vi sono esperienze, tuttavia, che richiedono materiali e attrezzature che non possono essere facilmente rese accessibili a grandi gruppi di studenti, un po’ per i vincoli imposti dalla pandemia da Covid-19, un po’ perché a volte i materiali di possibile interesse per le attività di laboratorio non sono per loro natura progettati con finalità didattiche, ad esempio perché si trovano in spazi in cui non è normalmente concesso l’accesso agli studenti, oppure perché si tratta di attività rischiose, che possono essere svolte solamente da personale con un addestramento specifico. In questo contesto si inserisce il lavoro del laboratorio VR@POLITO, che supporta l’attività dell’Ateneo nel campo della Realtà Virtuale (in inglese, Virtual Reality, o VR) con finalità di ricerca e didattica. In particolare, fin dalla sua costituzione e, successivamente, stimolate dalla pandemia, numerose sono state le soluzioni di addestramento in ambienti virtuali realizzate sia per l’apprendimento informale che per l’apprendimento formale. Le soluzioni realizzate dal VR@POLITO nascono spesso come iniziative multi-disciplinari ed inter-dipartimentali, con radici nel campo della ricerca e ricadute applicative in ambito didattico. Ne è un esempio l’attività sviluppatosi originariamente nell’ambito del progetto europeo E2DRIVER (finanziato con grant agreement n°847038, H2020-LC-SC3-EE-2018), che prevede la realizzazione di una piattaforma per la formazione sul tema degli audit energetici intesi come strumenti in grado di migliorare l’efficienza, nel caso specifico, del settore automotive. Il progetto, che vede la partecipazione del professor Maurizio Repetto del Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”-DENERG e del professor Fabrizio Lamberti del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN ha portato alla creazione di un’applicazione VR per l’addestramento all’esecuzione di misure su quadri elettrici in tensione. Dopo aver sperimentato l’applicazione con i partner industriali di progetto, lo strumento realizzato è stato utilizzato nel mese di novembre dagli studenti dell’insegnamento di “Progettazione di Impianti Elettrici”, tenuto dal professor Enrico Pons per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare e il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica. Si tratta di un esempio perfetto di come, senza innovazione didattica, le esperienze in aula potrebbero trasformarsi, di fatto, in lezioni in cui il docente esegue una dimostrazione e gli studenti si limitano a osservane passivamente l’operato. Per risolvere queste problematiche, talvolta si ricorre all’uso di strumenti surrogati, ad esempio imitazioni delle apparecchiature reali che, tuttavia, offrono spesso solo una parte delle funzionalità degli strumenti originali. Esperienze di questo tipo hanno il limite di poter solo approssimare la situazione che si andrebbe a vivere in condizioni reali. Un modo innovativo per affrontare questi problemi, invece, è rappresentato proprio dalle tecnologie di Realtà Virtuale. Attraverso la VR è possibile vivere molteplici esperienze didattiche in ambienti simulati ricreati al calcolatore e dalla complessità configurabile, nelle quali è possibile ricevere contenuti formativi da docenti reali o digitali, interagire con questi e con altri discenti, ottenendo valutazioni puntali sulle azioni svolte. L’uso di questa tecnologia è ormai diventato pervasivo, soprattutto nel contesto dell’apprendimento informale. Numerose sono le evidenze dei vantaggi che si possono ottenere combinando esperienze di didattica tradizionale con esperienze formative in VR, con molteplici casi di successo in ambito industriale, medico, ambientale, sociale e in tanti altri campi, nei quali gli allievi possono sperimentare in anticipo situazioni potenzialmente pericolose senza alcun rischio (come l’allestimento ponteggi e lavori in quota, la manutenzione linee ad alta tensione, la gestione di incendi e altri rischi, la pianificazione interventi chirurgici, ma anche la preparazione al discorso in pubblico). L’esperienza didattica sui quadri elettrici è solo una delle tante in corso di realizzazione e sperimentazione da parte del laboratorio VR@POLITO in collaborazione con altri docenti dell’Ateneo come anche con altri attori, pubblici e privati, sia nel campo della didattica che della ricerca. “Gli studenti del corso, dopo aver seguito una lezione condotta direttamente su un quadro elettrico reale, sono stati invitati nei locali del laboratorio VR@POLITO per mettere in pratica quanto visto a lezione su un quadro elettrico virtuale – spiegaIl professor Fabrizio Lamberti, responsabile del nodo del VR@POLITO presso il DAUIN – immergendosi in una ricostruzione della cabina elettrica dell’Ateneo ed utilizzando pinze, morsetti e strumenti di misura digitali hanno potuto replicare in prima persona, guidati passo-passo da una voce-guida, l’intera procedura, integrando i contenuti teorici con una prova pratica sul campo. Una ulteriore modalità di utilizzo dell’applicazione ha inoltre permesso lorodi ricevere un riscontro sul proprio operato, migliorando così il proprio grado di comprensione della tematica trattata.”

Other News

Imparare con la realtà virtuale le buone pratiche in caso di calamità naturali Imparare con la realtà virtuale le buone pratiche in caso di calamità naturali Grazie al continuo progresso nella qualità dei visori, all’evoluzione delle modalità di interazione ed alla riduzione dei costi, la Realtà Virtuale (o Virtual Reality – VR) si sta sempre più affermando
March 31, 2022
Ritornare in biblioteca grazie alla realtà virtuale: al via il progetto Reading (&) Machine Ritornare in biblioteca grazie alla realtà virtuale: al via il progetto Reading (&) Machine Molti studi hanno dimostrato come leggere aumenti le capacità cognitive e stimoli creatività e immaginazione. La lettura permette di accedere a ogni sapere, non solo in forma
March 16, 2022
Insegnare la Relatività Generale con la Realtà Virtuale Insegnare la Relatività Generale con la Realtà Virtuale Negli insegnamenti del Politecnico le attività di laboratorio rappresentano momenti fondamentali per l’acquisizione delle abilità e delle competenze richieste da parte degli studenti. È infatti ampiamente dimostrato come queste esperienze “hands-on” possano favorire una più efficace assimilazione ed elaborazione delle nozioni fornite attraverso
March 16, 2022
E2DRIVER

E2DRIVER

E2DRIVER

Training on energy audits as an Energy Efficiency DRIVER for the automotive sector

E2DRIVER

Training on energy audits as an Energy Efficiency DRIVER for the automotive sector

Overview

The E2DRIVER “Training on energy audits as an Energy Efficiency DRIVER for the automotive sector” (June 2019 – May 2022) has been funded under the H2020-LC-SC3-2018-2019-2020 call of the Horizon 2020 European programme. 

E2DRIVER consortium is coordinated by Fundation CIRCE, Spain, and includes three well-known research institutions with expertise in energy efficiency, social science and decision-making processes. In addition, a partner in charge of training at national level and an association as multiplier organization has been involved in every pilot country. Finally, this competitive consortium is complemented by two research oriented SMEs focussed on exploitation and dissemination issues.

E2DRIVER will develop a collaborative-cooperative training platform boosting the automotive supply industry collective intelligence on energy efficiency. The platform will provide access to training material, online lessons, guidelines, energy and financial tools, virtual reality modules and a community of key actors in the sector for SMEs to undergo energy audits and implement their recommendations.

Goals

The E2DRIVER training methodology will enable the development of specific training plan itineraries based on the company’s needs and trainees’ role in the company, which will increase the effectiveness of the training sessions and the awareness on energy issues among the staff.

Partners

Project Coordinator:

Other Partners:

  • Fraunhofer Gesellschaft zur Förderung der Angewandten Forschung E.V.
  • Politecnico di Torino
  • Eproplan GmbH Beratende Ingenieure
  • Sinergie Scrl
  • ENGIE
  • Asociation Española de Proveedoresde Automocion
  • Automotive.Engineering.Network
  • Centro Servizi Industrie Srl
  • MOV’EO
  • EPC – Projektgesellschaft fur Klima. Nachhaltigkeit Kommunikation MBH
  • MERIT Consulting House

Contact Person